Quantcast
Channel: Arabia Saudita – Newsagenda.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Anti-terrorismo, l’improbabile coalizione dell’Arabia Saudita

$
0
0

saudi-militaryPakistan, Malaysia e Indonesia sarebbero stati inclusi “d’ufficio” nella coalizione anti-terrorismo proclamata lunedì dall’Arabia Saudita

La coalizione conta 34 paesi mussulmani sunniti del mondo, e proprio Pakistan e Indonesia – rispettivamente 182 e 250 milioni di abitanti – dovrebbero rappresentare i principali partner, soprattutto dal punto di vista della forza militare.

Ma Pakistan, Indonesia e Malaysia non hanno affatto aderito alla coalizione capeggiata dall’Arabia Saudita, ma sembrano essere stati inclusi “d’ufficio”.

Il ministro della Difesa malese, Hishammuddin Hussein, ha dichiarato che il paese supporta la coalizione, ma esclude ogni partecipazione militare. Il ministro degli Esteri indonesiano, Arrmanatha Nasir, ha dichiarato che l’Indonesia rimane in attesa di chiarimenti sugli scopi e i termini della coalizione.

Il Pakistan ha persino convocato l’ambasciatore dell’Arabia Saudita per chiedere chiarimenti sull’inclusione nella coalizione, senza che Islamabad fosse consultata prima. Non è la prima volta che accade qualcosa del genere, ha dichiarato il ministro degli Esteri, Aizaz Chaudhry. Il Palistan era già stato incluso senza alcuna richiesta nella coalizione saudita che è intervenuta in Yemen, ma ha da subito rifiutato di intervenire in quel conflitto.

L’impressione è che l’Arabia Saudita stia cercando disperatamente di costruirsi un’alleanza internazionale, affermando il suo stesso primato religioso nell’Islam sunnita. Quello che Ryad teme infatti non è né l’ISIS, né al-Qaeda: per sbarazzarsene basterebbe una fatwa da parte del Gran Consiglio degli Ulema sauditi.

La monarchia al-Saud deve invece vedersela con l’Iran, gli sciiti (in Yemen, Iraq, Siria, Bahrain e nella stessa Arabia Saudita), il fallimento dell’OPEC e “l’abbandono” degli Usa. A questi ultimi la stessa Arabia Saudita sta però facendo “guerra” sul prezzo del petrolio.

Paesi indipendenti e potenti come Pakistan, Indonesia, Malaysia temono di essere coinvolti in ben altro rispetto agli obiettivi dichiarati per la coalizione saudita. Altri paesi, come Egitto, Turchia, Yemen e Sudan sfrutteranno la coalizione per risolvere problemi interni — per esempio Fratelli mussulmani, PKK, Huthi, ribelli del Darfur — e anche qui ISIS e al-Qaeda saranno in secondo piano.

( BBC, The Guardian, Dawn, The Jakarta Post, Free Malaysia Today, Financial Post )

The post Anti-terrorismo, l’improbabile coalizione dell’Arabia Saudita appeared first on Newsagenda.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles